Filosofia

Un Viaggio Olfattivo tra Emozioni e Ricordi

Indispensabile e illuminante, il nostro olfatto è noto per collegarsi direttamente con le aree del cervello dedicate alla memoria e alle emozioni. In questo modo la profumeria si differenzia da quasi tutte le altre forme d'arte, operando naturalmente a un livello più profondo.

Su questo piano, istintivo e sperimentale, lavora Profumoir.

Rinascimento Olfattivo: Profumoir e le Essenze della Tradizione Fiorentina

Custodito nella cornice fiorentina del quartiere di San Niccolò, a pochi passi da Piazzale Michelangelo e dal Giardino delle Rose, il lavoro nel laboratorio Profumoir raccoglie l’heritage artistico infuso nella città. Tra le mura di questo luogo, vive l’ode alla simbologia fiorentina, alle maestranze artigiane e al linguaggio eterno del Rinascimento.

Con la volontà di celebrare l'anima alchemica fiorentina e l’espressione artistica dell’alta profumeria, Profumoir mira a restituire valore e centralità alle singole materie prime. Seguendo tecniche di estrazione che racchiudono tradizione e innovazione, e arricchendolo attraverso il layering, mette in primo piano le possibilità di personalizzazione.

Viaggio tra Note e Emozioni: La Profumeria Esperienziale a Firenze

Qui, i prodotti, le esperienze immersive multisensoriali e un'educazione interattiva fondata sulla sperimentazione personale, fanno dell’esperienza il fondamento del lavoro

Con una biblioteca d’archivio di note singolari in continuo sviluppo, e un Organo Olfattivo che garantisce l’accesso esclusivo a 198 note primarie e accordi derivati selezionati con cura e dedizione dal Maestro Profumiere Sileno Cheloni, Profumoir vive la profumeria con spirito pionieristico.

Un vero e proprio invito multisensoriale ad abbracciare il proprio istinto e la propria creatività innata, abbandonandosi al linguaggio delle materie prime. Uno stimolo, attraverso esperimenti e tentativi, ad apprendere i principi dell'estrazione, le famiglie olfattive nonché la delicata interazione che la combinazione delle fragranze può avere con la chimica del proprio corpo, dando origine a sinergie uniche nel loro genere.

L'Arte del Layering

Attraverso l'arte del layering, il cliente stratifica e trasforma gradualmente le sue note preferite in nuove fragranze, sovrapponendo essenze complementari o in contrasto.

Il processo del layering permette infatti di variare i propri toni di riferimento, traducendo l'umore o l'atmosfera di un dato momento in un prodotto intimo, personale e straordinario.

Un'autentica celebrazione di quella catartica forma d'arte che è la profumeria.