Sileno Cheloni

Il Maestro Profumiere

L'Arte della Creazione

Talento olfattivo visionario, Sileno Cheloni è un Maestro Profumiere toscano di fama internazionale, che opera come un alchimista d’altri tempi.

In equilibrio tra l’idea e la forma, il suo lavoro spazia dalla concretezza delle materie prime, che studia, seleziona e colleziona con passione e dedizione durante i suoi continui viaggi, alla sensibilità immateriale richiesta al naso per assemblarle.

Incarnando lo spirito avanguardista tipico della profumiera artistica, per Sileno Cheloni la creazione di una fragranza è un lavoro fondato sulla leggerezza, simile a quello di un compositore.
Un atto creativo finalizzato a far riemergere ricordi e rivivere emozioni.

“Non creo delle essenze per profumare o abbellire, non solo almeno, ma per regalarti la parte più preziosa di te: quella intrisa di sogni, paure e speranze, una suggestione della vita stessa. Ti regalo la scia da lasciare dopo il tuo passaggio, la tua impronta indelebile nel tempo.”











Sileno Cheloni e Profumoir

La scelta di avvalersi del prezioso supporto di Sileno Cheloni, per Profumoir rappresenta la volontà di legarsi a una visione in cui il profumo incarna una vera e propria esperienza sensoriale, in grado di stimolare emozioni e desideri attraverso l’olfatto.

Per il Maestro Profumiere, ogni fragranza nasce infatti da un processo di sperimentazione, all’insegna della libertà di espressione. Uno spazio e un tempo in cui provare, sbagliare e imbarcarsi nella conseguente ricerca di una risoluzione.

Un percorso finalizzato a supportare ogni individuo nel muoversi tra tentativi, verifiche e valutazioni che conducono verso scoperte sempre nuove, inaspettate ed edificanti.

Sileno Cheloni: l'Expertise

Dall’incontro con un Maestro Sufi a Cipro, che lo inizia alla dimensione spirituale connessa con l’arte della profumiera, fino alla ricerca sperimentale nei laboratori di Grasse, l’esperienza artistica, umana e professionale di Sileno Cheloni si snoda tra anni creativi densi di collaborazioni, scoperte e creazioni.

Seduto in un’auto d’epoca del museo dedicato a Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima casa automobilistica, si è ispirato a quei particolari odori, del cuoio e della radica, per dar vita a una fragranza in grado di riportarli in vita. Fedele a questo processo creativo, per l’allora direttore creativo di Gucci Alessandro Michele, il Maestro Profumiere ha abbinato rose, legni e spezie, creando una firma olfattiva per i flagship store dell’azienda fiorentina. A seguire, la realizzazione di una linea di candele per la collezione Home Decor lo ha quindi portato a dar vita a un percorso affine anche per Richard Ginori, espressione dell’eccellenza nella produzione di porcellane artistiche italiane.

Un viaggio ventennale, costellato di tappe in mondi estranei alla prima percezione ma complementari, che attraverso il profumo si trasformano in un’armonia perfetta.