Riconosciuta fin dalla sua nascita come una terra particolarmente fertile, ricca di piante e alberi da frutto, Firenze prende il suo nome dal verbo latino florere, ovvero “fiorire”.
Florentia proviene dal verbo florere, ovvero “fiorire” (precisamente dal participio e aggettivo florens, florentis ‘fiorente’) con la terminazione –ia che in greco e in latino serviva anche alla formazione di nomi geografici.
Profumi e Simboli tra Alchimia e Rinascimento
Nel cuore del quartiere di San Niccolò, racchiusa tra l’Abbazia di San Miniato al Monte, il Giardino delle Rose, Piazzale Michelangelo e il Giardino Bardini, la biblioteca olfattiva Profumoir è un’ode al valore estetico della città di Firenze e alle sue simbologie.
Dal simbolismo cosmico alla geometria sacra infusa nelle decorazioni delle chiese, Firenze rispecchia un’armonia regolata da leggi ben precise.
L'Arte Fiorentina tra Artigianato, Tradizione e Profumo
Nell’abilità di lavorare marmi e cristalli, di intessere velluti, e nelle affascinanti forme e colori di tecniche decorative come la scagliola e la foglia d’oro, in città la sapienza artigiana è una maestranza antica che ancora si respira tra le botteghe d’Oltrarno, tramandata di padre in figlio.
Includendo la tradizione fiorentina nei propri dettagli - l’oro, i marmi, i velluti e le geometrie - Profumoir si fa custode della sua storia e del suo eterno approccio al bello e all’arte.