Profumoir

About

Verso l’essenza, attraverso la celebrazione della storia e della natura

Biblioteca olfattiva nel cuore di Firenze, Profumoir è un atelier esperienziale che propone un approccio alla profumeria incentrato sulla personalizzazione.
L’ispirazione nasce dall'innovazione dell'arte profumiera introdotta dal Rinascimento a Firenze: celebrazione della natura, valorizzazione delle materie prime, ricerca alchemica, espressione iconografica e alto artigianato artistico.
Legata al rapporto tra uomo e natura e al potere delle piante, la volontà è rendere omaggio all'unicità di ciascuna nota olfattiva, onorando la singolarità di ogni profumo.
In quest'ottica, il mezzo è lavorare per destrutturare il concetto classico di fragranza, arrivando al nucleo, puro e indivisibile, delle materie prime.

Il valore dell’esperienza, alla ricerca della propria espressione

Abbracciando la filosofia di profumo personale, Profumoir è un'olfattoteca in cui sperimentare le fragranze sulla pelle, alla ricerca della propria espressione.
Con il prezioso supporto del Maestro Profumiere Sileno Cheloni, naso devoto a un’accurata ricerca delle più raffinate materie prime nel corso dei propri viaggi per il mondo, ogni essenza diventa un elemento cruciale nel processo di composizione e scoperta.
Dalla possibilità di creare il proprio profumo su misura, fino ai workshop e alle cerimonie dell'incenso, Profumoir celebra il valore che risiede nell’esperienza, attraverso un percorso profondo di conoscenza dell'arte del profumo e delle sue origini.